La Classica Tunaria 2024

Sabato 23 novembre 2024 si è svolto a Tunaria, Porto Palma, nel Comune di Arbus, il Campionato Italiano Assoluto di SUP Wave FISSW Surfing: La Classica Tunaria. Anche quest’anno è stata un’edizione spettacolare, benedetta dalle onde e, questa volta, anche dal sole!

Foto di Stefano Atzeni


Alle 8:00 del mattino giudici e atleti si sono riuniti e, viste le perfette condizioni meteorologiche, hanno deciso di far partire la gara.

Gli atleti iscritti nella categoria Open maschile sono stati 15, provenienti da tutta Italia, tra cui i sardi Mario Maurandi e Riccardo Frau (tesserati con il club Sup-Adventures Carloforte). Nella categoria Open femminile hanno gareggiato 3 atlete: Greta Benvenuti, Laura Dul Pont e Arianna Soldani (tesserata con il club locale di Villacidro – N360 Surf Club).

La competizione è iniziata alle 9:00 con le 4 heat maschili, della durata di 25 minuti ciascuna. Alle 11:30 si è disputata la prima semifinale maschile, che ha visto protagonisti Nika, Brunetti, Scandurra e Paoli, seguita dalla seconda semifinale alle 12:00 con Maurandi, Geracitano, Salamanca e Cretto.

Alle 12:30 si è svolta la finale femminile, una heat unica di 30 minuti disputata in condizioni meteo eccezionali, che hanno galvanizzato le atlete. Lara Dul Pont si è aggiudicata il titolo, seguita al secondo posto da Greta Benvenuti e al terzo da Arianna Soldani.

La finale maschile ha avuto luogo alle 14:00 e ha visto sfidarsi Nika, Geracitano, Brunetti e Maurandi. Dopo 30 minuti di gara tra onde alte quasi due metri e vento praticamente assente, Leonard Nika si è classificato al primo posto, seguito da Marco Geracitano al secondo e Mario Maurandi, di Carloforte, al terzo.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell’amministrazione comunale di Arbus, rappresentata dal Vicesindaco e Assessore allo Sport Simone Murtas, e della dirigenza Federale FISSW, con Omar Micheli e Riccardo Santori.

Un elemento degno di nota è stata la partecipazione di cinque atleti della categoria Juniores: Luca Cretto (5° assoluto), Matteo Paoli, Alessandro Scarcia, Gianluca Corriero e Niccolò Bonsignore, il più giovane in gara con soli 9 anni! Grazie alla Wild Card concessa dalla Federazione per merito sportivo, questi giovani talenti hanno potuto misurarsi con le onde di Tunaria e confrontarsi con i migliori atleti della categoria Open Maschile.

Un ringraziamento speciale va alla comunità locale, che ha accolto e supportato l’organizzazione, e ai numerosi sponsor, locali e nazionali, che hanno reso possibile lo svolgimento di questo evento unico nel 2024, l’unica tappa italiana di categoria per quest’anno. Grazie al loro supporto, gli atleti hanno potuto mettere in gioco le loro abilità e scalare il ranking nazionale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *