Wild Water Sunday
E’ da un po’ di tempo che mi sto appassionando al SUP su fiume in acque mosse, Wild Water SUP, una disciplina che in Italia ancora fatica a farsi spazio, ma che si sta diffondendo anche in Austria, Francia, Germania… tanto per restare in Europa.
Però anche noi in Italia di fiumi ne abbiamo un bel po’, e in Toscana, la regione dove vivo, in inverno e primavera alcuni fiumi si riempiono d’acqua creando rapide e correnti ideali per divertirsi con la tavola da SUP.
Uno di questi fiumi è la Lima, che nasce sulla montagna dell’Abetone, attraversando la vallata di Bagni di Lucca fino a gettarsi nel fiume Serchio e poi in mare.
Era da settembre che aspettavo l’occasione giusta per scendere la Lima, serviva solo il giusto livello d’acqua… ma purtroppo non è piovuto molto in autunno. Poi però a metà febbraio mi ha chiamato Zeno, il mio amico guida rafting che con Firenze Rafting e H20 Avventure lavora sulla Lima… “Tommy, c’è tanta acqua. Io domenica scendo con i gommoni da rafting… se vuoi puoi venire in SUP…”
E così, pronti… via… per una discesa divertentissima e impegnativa, in posti meravigliosi… e per fortuna in buona compagnia, con qualche bagno e qualche botta… motivo per il quale in “wild waters” è importantissimo indossare tutte le protezioni: casco, gomitiere, ginocchiere, polsiere da skate, giubbetto di salvataggio, protezione per la schiena tipo moto… insomma, safety first!
Per adesso gustatevi qui il video della discesa…
…poi magari avremo modo di tornare sull’argomento wild waters: materiali, tecniche, sicurezza, possibili itinerari… stay tuned…
Courtesy: www.toscansup.org