RIVER SUP: avventura sul fiume Merse
RIVER SUP: avventura sul fiume Merse tratto basso (WW II +)
Un’avventura targata UISP – Terramare quella del 4 febbraio sul fiume Merse (Gr/Si) per la prima volta navigato in versione River SUP.
Da tempo l’associazione sta viluppando questa attività soprattutto nei fiumi più selvaggi della Toscana meridionale.
Il Fiume Merse è un affluente dell’Ombrone ed il tratto in questione è WW II con passaggi più complicati a seconda del livello d’acqua presente.
La discesa con lo Stand Up Paddle è emozionante, abbastanza tecnica perchè prevede la padronanza di alcune manovre che consentono di mantenere la linea d’acqua e evitare le rocce e i rami presenti in alveo (quest’ultimi risultano essere in quantità enorme soprattutto a seguito delle piene). Per queste caratteristiche il fiume è navigabile da praticanti con un buon grado di preparazione tecnica e con sufficienti nozioni di autosalvamento e recupero in acqua mossa.
Le foto ritraggono Maurizio Zaccherotti – Formatore Nazionale UISP Stand Up Paddle (con l’immancabile tavola RRD V2 10’2)
L’associazione nel mese di marzo (dal 23 al 25 marzo) ha messo in calendario la nuova edizione 2018 del corso per tecnici base Surf/SUP UISP – Acquaviva – Sito appoggio
I prossimi momenti formativi per i praticanti di River SUP che saranno tenuti da Maurizio Zaccherotti:
– 4 marzo Raduno Sentieri Blu del Mugello (fiume Sieve WW II/III)
– 8 aprile Vivifiume Ombrone (Ombrone tratto medio WW I +)
Per chi volesse invece avvicinarsi per la prima volta al modo del SUP, l’associazione a partire dal mese di marzo propone dei corsi di avviamento al SUP con attività sia in mare che in fiumi di primo grado.
Per maggiori informazioni:
acquaviva.toscana@uisp.it
ass.terramare@gmail.com
www.terramareitali.it