SUP RACE 2021: Cosa ci aspetta?
Ci siamo appena lasciati alle spalle una stagione strana e travagliata che ha segnato il mondo delle gare di SUP come mai era successo in precedenza. Il 2021 però ci offre una prospettiva nuova visto che sono già state fissate molte date per gli eventi della prossima stagione. In particolare i due tour professionali più affermati nel mondo del SUP Race (Eurotour e APP) hanno già rilasciato i propri calendari e altre gare storiche internazionali appaiono come appuntamenti imperdibili del 2021.
Con tutti gli scongiuri del caso speriamo di poter tornare a viaggiare e a solcare i mari a bordo delle nostre tavole. Le opzioni in calendario sono varie e gli eventi offrono ampio spazio sia agli atleti Elite sia agli amatori, quindi ce n’è davvero per tutti i gusti.
Cerchiamo adesso di analizzare il calendario 2021, in particolare quello di Eurotour e APP, per farci un’idea di come sarà la prossima stagione agonistica.
EUROTOUR 2021
Il tour di gare europeo si presenta quest’anno con 14 gare fino ad oggi confermate in calendario. 12 gare di Grand Slam e 2 eventi regionali. La prima gara sarà il 4 Aprile in Francia e gli ultimi appuntamenti si terranno il 25-26 settembre contemporaneamente in Portogallo e Russia. Durante tutta l’estate ci sarà la possibilità di gareggiare in giro per l’Europa con la possibilità di usufruire del servizio di trasporto e noleggio tavole dell’organizzazione. Gli eventi più prestigiosi del tour saranno senza dubbio quello di Bilbao, quello di Praga e il mondiale ICF in Ungheria che quest’anno farà parte del circuito di Eurotour.
Dando un’occhiata alle location e alla tipologia di gara salta all’occhio che la maggior parte delle gare sarà in acqua dolce. Delle 14 gare in programma infatti solamente 4 si terranno in mare aperto, le restanti 10 si svolgeranno su acqua piatta (7 laghi, 3 fiumi).
- SUP Race Ardéche, Francia, 4 aprile (Flat Water)
- Ice SUP Race, Svizzera, 8-9 maggio (Flat Water)
- Namur SUP Race, Belgio, 15-16 maggio (Flat Water)
- Vendeé Glisse Event, Francia, 22-24 maggio (Open Ocean)
- Iberdrola Bilbao World SUP Challenge, Spagna, 5-6 giugno (Flat Water)
- Austria SUP Race, Austria, 12-13 giugno (Flat Water)
- ICF World’s Championship, Ungheria, 18-20 giugno (Flat Water)
- Prague Paddle Fest, Repubblica Ceca, 25-26 giugno (Flat Water)
- Agios Nikolas on SUP, Grecia, 3-4 luglio (Open Ocean)
- IX Sieravouri SUP Master, Finlandia, 9-10 luglio (Flat Water)
- Nordhausen SUP Race, Germania, 17-18 luglio (Flat Water)
- Denmark SUP Race, Danimarca, 3-5 settembre (Open Ocean?)
- Madeira Island SUP Challenge, Portogallo, 25-26 settembre (Open Ocean)
- Zavidovo SUP Challenge, Russia, 25-26 settembre (Flat Water)
APP 2021
Il circuito APP è sicuramente più impegnativo a livello agonistico visto il format ad invito per gli atleti, restano comunque diverse wild card disponibili per ogni evento e la possibilità di partecipare nella categoria amatoriale presente ad ogni appuntamento.
Il tour 2021 si presenta con 7 gare in 3 continenti. Le gare di APP si svolgono tradizionalmente su due giorni e comprendono la classica long distance e le spettacolari sprint ad eliminazione. Anche qua salta all’occhio la maggiore presenza di gare su acqua piatta, 4 su 7.
- World Tour Open, location da annunciare, maggio/giugno
- Londra, UK, 30 luglio – 1 agosto (Flat Water)
- Svizzera, 6-8 agosto (Flat Water)
- Osaka, Giappone, 24-26 settembre (Flat Water)
- San Diego, USA, 1-3 ottobre (Open Ocean)
- Maui, Hawaii, 14-17 ottobre (Open Ocean)
- Parigi, Francia, 3-5 dicembre (Flat Water)
ALTRI EVENTI INTERNAZIONALI
Altre date di eventi internazionali sono state confermate:
- GlaGla Race, 23 gennaio 2021 (Flat Water)
- Carolina Cup, 24 aprile 2021 (Flat Water+Open Ocean)
- Gorge Paddle Challenge, 14 agosto 2021(Downwind in un fiume)
- SUP 11 City Tour, 8-12 settembre (Flat Water)
GARE ITALIANE
Il calendario italiano è ancora in fase di costruzione, non sono stati ancora annunciato eventi federali. Le uniche gare per adesso in programma sono le seguenti:
- Lignano SUP Marathon, 30 maggio (Flat Water+Open Ocean)
- ISL Kermesse Sup Race, Bella ria Igea Marina, 6 giugno (Open Ocean)
*le gare indicate come Flat Water si svolgono in fiumi o laghi, potrebbero comunque verificarsi condizioni di acqua mossa. Viceversa nelle gare Open Ocean potrebbero verificarsi condizioni di mare piatto.