Nordhausen Sup Race

La quarta edizione della Südharzer Sup Cup si è conclusa con una giornata fantastica, che oltre ad un tempo ottimale ha visto grandi regate in acqua e ottime prestazioni delle ragazze del Belpaese.


Fra le ragazze a portare a casa la prima vittoria in un Grand Slam della Euro Tour è stata la nostra Susak Molinero, Spagnola di nazionalità, ma italiana di adozione! Susak ha gareggiato con la consueta sagacia tattica ed è riuscita a trovarsi al posto giusto col ritmo giusto nel momento dello sprint finale, cosa che le è valsa una bella vittoria.

Susak in azione

Impegnata assieme a Susak nello sprint finale è stata la giovanissima azzurra Claudia Postiglione, che ha sfiorato la vittoria, ma che alla fine si deve accontentare della terza piazza, alle spalle di Susak e dell’americana Kimberly Barnes.

Da segnalare l’arrivo in quinta posizione di un’altra fantastica suppista della Sup Academy Taranto: la quattordicenne Sveva Sabato! Bravissime ragazze!

Claudia Postiglione in azione

Ecco cosa ci ha raccontato Susak della sua gara:

È stata una gara molto bella, su un lago con condizioni flatwater e appena un accenno di vento, quindi la gara è stata molto fisica perché dovevi sempre tirare! Ma gli organizzatori sono riusciti a renderla interessante perché anche se il lago era di appena 4 km e il percorso era di 3 Km e bisognava fare tre giri ma uno era in formato di “Super Lap” lungo solo metà giro e da fare quando si voleva: quindi contava tanto la strategia. In questo modo per esempio si poteva provare a sfruttare il “Super Lap” per staccare le scie rispetto a chi ti seguiva. Per esempio Claudia Postiglione ha scelto di fare il secondo giro lungo, così io e l’americana (Kimberly Barnes, ndr) abbiamo fatto il “Super Lap” al secondo giro e l’abbiamo staccata, ma ci siamo ritrovate tutte insieme alla fine, ed è stato molto emozionante! Io ho fatto lo sprint finale con l’americana e io sono riuscita ad arrivare prima, mentre Claudia si è piazzata terza. Bello anche il fatto che ci fossero molte Juniores nuove in gara!

Le Prime tre classificate

Anche la competizione fra i maschi è stata molto bella, perché Ole Schwarz che ha scelto di fare il “Super Lap” al primo giro da solo per provare la fuga, ma nel secondo giro Donato ha deciso di provare il “Super Lap” e così anche Blue Ewer e Fernando Perez (che gli erano davanti) sono tornati indietro per riuscire ad avere un riferimento, e alla fine si sono giocati tutti e quattro la vittoria allo sprint!

Personalmente sono davvero contenta di avere vinto la prima gara internazionale di quest’anno, e fra l’altro non mi aspettavo che ci fosse anche l’americana che è davvero molto forte, visto che è arrivata seconda al mondiale ICF dell’anno scorso in Tahilandia!

Susak Molinero

Top 10 Women:


Anche fra gli uomini la vittoria è stata decisa con uno sprint finale, questa volta a quattro, col fortissimo olandese Donato Freens, che dopo una lunga serie di podi, finalmente è riuscito a salire sul gradino più alto del podio.

Sul secondo gradino del podio sale l’inglese Blue Ewer, mentre sul terzo gradino del podio sale lo spagnolo Fernando Perez. Ottimo piazzamento in ottava posizione per un altro giovane talento della Sup Academy Taranto, Riccardo Postiglione.


Top 10 Men:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *