Salivoli – Baratti – Salivoli
Sabato mattina voglia di avventura, voglia di SUP, voglia di fare una bella impresa…
Uno sguardo al meteo nel sito “meteo Salivoli” altervista.org dell’amico Paolo Mangini e le condizioni sembrano essere perfette per fare quello che da un po’ mi gira nella mente: Salivoli, Baratti, Salivol
Leggera brezza di scirocco fino alle 12, poi dovrebbe girare a ovest, nord ovest perfetto per il rientro da Baratti verso Piombino.
Altre fonti meteo però danno x l’intera giornata scirocco e wsw con un’ intensità di circa 6/7 nodi, il che renderebbe l’impresa non facile soprattutto al ritorno da Baratti a Piombino avendo già l’affaticamento muscolare nelle braccia…
La voglia di fare questa bella pagaiata però è superiore a tutti i dubbi meteo, e dopo un ultimo consulto con Paolo di meteo Salivoli (piena fiducia in lui) e con il mitico Paolino Marconi via sms, mi ritrovo alle 11 nella spiaggia di Salivoli con il race pronto ad affrontare questa pagaiata!La giornata è stupenda, caldissimo, mare piatto, acqua cristallina… zainetto con sacca idrica e un litro di acqua, 2 gel di maltodestrine, banana, frutta secca e una decina di euro ben sigillate in caso di caduta o tuffi mare facendo…
Ci siamo: foto di rito con gli amici di Salivoli, l’incoraggiamento di Pietro grande windsurfista … e via, prua del Jimmy in direzione Nord.
Dalle prime pagaiate ho buone sensazioni fisiche, e così mi trovo nel passetto dell’isolotto del Falcone, la baia di Calamoresca con la musica del bar in lontananza a farmi da sottofondo sonoro, al 3° km l’amatissima Spiaggia Lunga… la voglia di farci un bagno è molta, ma non voglio interrompere il ritmo delle pagaiate e quindi prua puntata verso lo “Scoglio della morte “e Fosso alle Canne al 4° km.
Uno sguardo a questa baia paradisiaca, acqua stile Caraibi e un tuffo anche qui non ci starebbe male, ma per ora solo pagaiare e pagaiare. Mi riprometto di farci una sosta, almeno al ritorno! A farmi compagnia ci sono gli amici gabbiani e cormorani… ormai ci conosciamo per nome! Ci vediamo quasi ogni giorno, sembra che oggi mi stiano facendo da tifosi per questa avventura.
Un Namaste’ agli occhi del Buddha dipinti negli scogli della baia e via verso la caletta del “Cubo” al 4,5° km circa…
Passata la punta della caletta, mi fa capolino sotto il verde e maestoso promontorio il golfo che inizia da punta o cala Galera e arriva fino a Cala S.Quirico e Buca delle Fate… emozione unica!!!
Impossibile non sospendere le pagaiate, sedersi a gambe incrociate sulla tavola e perdersi in questa immensa favola che solo la natura sa regalarci in una sorta di meditazione ad occhi aperti e Cuore spalancato!!!
A farmi ritornare nel presente ci pensa il rumore di un motore di un gommone che sta’ arrivando ad enorme velocità e rompe questo meraviglioso incantesimo… quindi ne approfitto, mangio la banana prima che si sciolga e giù a pagaiare!
Davanti a me, il monte di Populonia: soli 3,5 km e sono a Baratti! Una vocina mi ricorda che devo anche tornare indietro e se non facesse il termico di maestrale sarebbero cavoli amari… dai dai, Paolo non può sbagliare le previsioni …ci si penserà dopo… nel frattempo, insieme ai pensieri…arriva uno splash!!!
Dalla frescura, che al momento fa’ anche piacere, capisco che sono caduto in acqua.. in un mare di un blu sempre più blu! Alzo gli occhi e sopra di me, nella sua immensità, sorge il castello di Populonia. Guardo il GPS: 9,5 km percorsi un paio circa e ci sono.
Con un balzo monto sopra la tavola: le endorfine stanno facendo il loro lavoro, bevo un po’ e così spunta piano piano da dietro la verde macchia mediterranea il faro del promontorio di Populonia, in lontananza si intravede il paese di S.Vincenzo, lo scoglio dello Stellino, dove il 3 Febbraio 1989…avvenne la tragedia dello squalo bianco che attaccò e uccise Luciano Costanzo, uno dei più grandi sub di Piombino.
Girato il monte sono dentro il Golfo di Baratti, passaggio rasente ad alcuni yacht che stanno vagabondando in rada ed eccomi all’imboccatura del corridoio che porta nella spiaggia di Baratti presso il Centro Velico Piombinese dove c’è Marco di Tnt Surf school e nolo sup ad attendermi inaspettatamente!!!