Avventure col SUP in Maremma
Foto credit: Alberto Franceschini
Il programma delle escursioni in SUP organizzate da Gianni Salamanca del team Maremma Sup Avventura & Non Solo del Circolo velico Zig Zag è operativo tutto l’anno.
Vengono così organizzate “passeggiate” in Sup per far conoscere, oltre che per fare attività sportiva, le meraviglie nascoste delle costa sud della Maremma Grossetana.
Uno di questi tour porta a visitare la Grotta Azzurra e la Cala dei Santi, e il local Gianni Salamanca è la guida perfetta per far conoscere questo sport, praticabile da tutti, ed i tesori celati nel territorio.
Si tratta di un’uscita piuttosto semplice, fattibile con qualsiasi tavola da 10” in su, con condizioni meteo favorevoli, ossia con vento pari a zero o a pochi nodi; con queste condizioni si possono percorrere 15 Km in poco più di tre ore.
Se le condizioni meteo marine dovessero essere più precarie, subendo dei repentini mutamenti, il tour può essere classificato con difficoltà medio-alta.
Si parte dalla spiaggia della Feniglia (dove ha sede lo Zig Zag) o dallo scivolo ubicato nel Porto di Porto Ercole.
Durante l’escursione si possono ammirare scogliere a picco sul mare, ed edifici storici, come il Forte Santa Caterina (costruita nella prima metà del Settecento dagli Spagnoli), il Forte Filippo (XVI sec.) e la Rocca (inizialmente costruita in epoca medievale).
Successivamente si circumnaviga l’Isolotto, avendo modo di vedere le Spiagge delle Viste, Riva del Marchese, la Spiaggia Lunga e l’Acqua Dolce; inoltre si potranno ammirare la Grotta Azzurra e la Cala dei Santi.
Si consiglia un equipaggiamento composto da: giubbetto salvagente, telefono, fischietto, acqua e crema solare (anche in inverno).
Maremma Sup Avventura & Non Solo ha nel suo programma altre escursioni.
Per queste si rimanda al sito: www.maremmasupavventuraenonsolo.it
e pagina Istangram
Bellissimo e spettacolari foto…complimenti