SUP Salivoli – AISLA Race Sprint: report
Si è svolta Domenica 25 giugno 2017, nel bellissimo Golfo di Salivoli a Piombino, presso i bagnetti gestiti dalla fam. Caramante, una competizione SUP Race Sprint a batterie, in favore di Aisla.
La gara si è disputata con sup gonfiabili messi a disposizione da I Love SUP, tre tavole identiche 12.6 touring e relative pagaie x grandi e piccini…
I partecipanti si sono dati battaglia su percorso a bastone lungo circa 300 metri con spettaclare partenza dalla spiaggia per i grandi e partenza dall’acqua per i bambini.
Un fresco vento di scirocco e qualche onda leggera hanno condito il tutto, aiutando a rendere più tecnico e impegnativo, ma anche divertente la gara, arricchita anche da estemporanei placcaggi e speronamenti tra i concorrenti anche al giro di boa, dal momento che da regolamento tutto era permesso!!!
Le finali per determinare le prime quattro posizioni si sono svolte nel pomeriggio all’interno del porto di Marina di Salivoli, bellissimo scenario con le barche della veleggiata Thalas che rientravano e il mitico “caicco,” con a bordo gli amici disabili di ritorno dalla fantastica crociera tra gli isolotti del canale di Piombino: Cerboli e Palmaiola.
Dopo un panino alla porchetta e un buon bicchiere di vino rosso offerti dagli organizzatori, sono partite le batterie, con musica di sottofondo del Dj Carlino.
Tognoni/De Simone si giocavano il terzo posto, mentre Rossi/Leonelli la vittoria.
Un De Simone in grande forma vince la prima batteria e sale sul terzo gradino del podio, mentre per la prima piazza non c’è storia: vince il fortissimo (e giovanissimo, ndr) Rossi, atleta che sta salendo ai vertici del panorama sup race nazionale… bravo Ricca!!!
Da sottolineare la bellissima gara svolta dai due Junior Francesco ed Emma che nonostante il vento sono stati bravissimi e si sono permessi anche un’arrivo in surfata.! Bravi continuate così!
Ad affrontare il bastone di gara con un’ottima grinta è stato Egidio, ragazzo disabile che ha pagaiato su tavola SUP modificata apposta per utilizzo “Adaptive” dal grande Simone Mozzanti. Ottima prova e un applauso di Cuore…bravo!!!
La classifica finale di questo Sprint per AISLA della Salivoli Sup, è stata questa:
1. Riccardo Rossi
2. Giacomo Leonelli
3. Giacomo De Simone
4. Daniele Tognoni
Junior Femminile:
1. Emma Leonelli
Junior Maschile:
1. Francesco Focosi
Donne:
1′ La mitica Cinzia.
2′ Chiara Caramante.
Ottima prestazione anche di Marco Costagli della Sup Salivoli, che si era qualificato per la finale, ma che per problemi di lavoro ha dovuto rinunciare…
Gran tifo in diretta Live dalla Spagna di Paolo Marconi e Susak Molinero ad incitare i ragazzi di Sup Salivoli.. Grazieee!
L’intera giornata si è svolta nel segno dell’amicizia dello sport e della solidarietà… in fondo il Sup é propio questo!!!!!!
Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione… grazie ad Aisla, ai suoi volontari e naturalmente a tutti i partecipanti con vela e pagaia…
Un ringraziamento particolare alla Lega Navale di Piombino per l’assistenza in mare nelle batterie finali…
Ciao al prossimo anno…!!!
Giacomo, Sup Salivoli