SUP Race Città di Livorno – Report
Testo: Francesco Mazzei – Centro Wind Surf Sup 3 Ponti
Foto: courtesy Centro Wind Surf Sup 3 Ponti
Il 22 aprile è stata una data importante per il Paddle surf a Livorno, si è svolta la 1° tappa del circuito Sup Race dell’era Fisw la nuova Federazione Italiana che racchiude le discipline del Paddle surf e surf, in una cornice fantastica presso lo storico “Centro Wind Surf Sup 3 Ponti”, già vetrina nel passato di finali Sup Wave.
La gara con la distanza di 3.5 Km per gli amatori e 10.5 Km per gli agonisti race, si è svolta in condizioni ideali, acqua piatta e giornata di sole estiva, coronata da un folto pubblico presente sulla bellissima passeggiata che fa da anfiteatro al golfo dei 3 Ponti.
“Siamo felici e soddisfatti di questa manifestazione – commenta il Direttore sportivo del centro settore Paddle surf Duccio Lazzerini – per noi è stata una sfida importante, costruita in collaborazione con la nuova Federazione che ringraziamo per il prezioso supporto dato prima e durante l’evento…”
“L’obiettivo – commenta Dario Guarducci Direttore generale del Centro – era riuscire ad inserire il Paddle surf all’interno della settimana velica internazionale Città di Livorno, già lo scorso anno con una traversata che ci vide arrivare addirittura dentro l’Accademia Navale servimmo alla città l’antipasto di quello che poi abbiamo di fatto realizzato in questa edizione“.
“Dobbiamo ringraziare i partecipanti a questa storica edizione – commenta David Gabbriellini presidente del Centro – che hanno creduto da subito allo spirito di partecipazione e di sana competizione e pur non avendo volutamente inserito montepremi, sono accorsi numerosi questi atleti saranno la base su cui poter in seguito lavorare per divulgare al meglio questa disciplina”.
La gara ha visto nomi importanti del SUP Italiano darsi battaglia lungo tutto il tracciato, nella categoria agonisti l’atleta romano Giordano Bruno Capparella scappa via subito e conclude la gara in solitaria conquistando il primo posto assoluto con ampio margine sul gruppo degli inseguitori, tutti della categoria 12.6, Francesco Mazzei giunto poi secondo Riccardo Rossi terzo e Tommaso Pampinella in quarta posizione.
Nella gara femminile è invece l’atleta della nazionale italiana Caterina Stenta ad aggiudicarsi la prima posizione su una bravissima Chiara Nordio, anche lei atleta azzura; al terzo posto concludera l’istancabile Sara Oddera. Brave!!
Nella categoria “Amatori” spiccano Giacomo Mariottini (Primo posto) e Cosimo De Luca (secondo posto) che hanno guidato il Team Sup 3 Ponti formato da Elena Del Taglia, Wiliam Porciani.
A chiusura della giornata la gara dimostrativa AIR RECE 10.4 RRD dove bambini dagli 8 ai 12 anni si sono cimentati in 3 prove che hanno fatto esaltare genitori amici e il folto pubblico presente.
Come ha spesso sottolineato Jacopo Rossi segretario settore surfing della FISW, Livorno dovrà diventare una classica del Paddle surf e il centro surf 3Ponti la sua location ideale.
Doverosi i ringraziamenti a i sostenitori dell’evento su tutti il Main Sponsor RRD, poi i Partner locali JLD e I Love Sup, la Fisa Federazione Italiana Salvamento Acquatico, la Croce Rossa, il Comune di Livorno
Vi aspettiamo per i prossimi eventi!