Ultimate SUP Race Castiglione 2018 – Report
Domenica 16 settembre
Testo: Alessio Schiano
L’estate non è ancora finita, ma la giornata principia con cielo grigio e aria fredda che non stimola gli atleti accorsi da tutta Italia. Infatti Oggi a Castiglione della Pescaia si è tenuta la seconda edizione della ULTIMATE SUP RACE del campionato SUP RACE del circuito Italian Sup League che porta agli Assoluti del 29 settembre a Passignano sul Trasimeno; ospiti del Bagno Il Faro, la tappa è stata organizzata da Alessio Schiano in collaborazione con RRD e All4Sup.It.
Le iscrizioni erano aperte dalle 8.30, ancora l’aria non spingeva i racer ad uscire dai loro alloggi, ma nel momento in cui la temperatura ed il sole hanno cominciato ad alzarsi, il popolo del sup si è animato ed ha animato questo tratto di spiaggia e tutta Castiglione della Pescaia.
Preparativi laboriosi, organizzazione meticolosa hanno portato alla partenza all’orario stabilito.
Ore 11.20 – Due i percorsi, uno amatoriale di 4 km con 4 boe un passaggio sotto ponte Giorgini e arrivo nel canale tra i 2 fari, l’altro Pro di ben 9.7 km con 12 boe, 2 passaggi a terra e uno sotto ponte Giorgini con arrivo in canale tra i 2 fari. A supporto i gommoni, condotti da Fabrizio Vichi, Jacopo Bennati e Leonardo Saletti, tutti i bagnini della Cooperativa Airone09 capitanata da Riccardo Tamantini.
Partiti, come dicevo in orario, divisi in 3 categorie Élite 14, race 12,6 e amatoriale, hanno attirato la curiosità dei bagnanti e delle persone che passeggiavano lungo il pontile sostenendo i nostri atleti. Uno spettacolo che non si vede spesso, una 50ina di ragazzi di età compresa tra 14 anni e 60 circa si danno battaglia in equilibrio su delle tavole di diversa fattura e marca a suon di pagaiate per arrivare in fondo e superare a volte i propri limiti. Qui si corre per vincere ovvio, ma questo sport va oltre. Il senso di appartenenza al mare, a questo movimento e al gruppo di persone che si ritrova per far festa subito dopo, spinge sempre più persone ad avvicinarsi a questa disciplina.
Torniamo alla gara. Si conclude la gara amatoriale prima di quella professionistica per l’ovvia differenza di distanza da percorrere ed il primo a tagliare il traguardo è Marco Bertini di Sup Salivoli, seguito da Daniele Canu e Paolo Nardini che formano il podio maschile, mentre per quello femminile l’ordine d’arrivo è Sara Tarolli , davanti a Cristiana Rossi e Alessandra Serri.
Menzione speciale per Alessandro Batini che ha corso e completato al 7° posto alla giovane età di 14 anni.
La gara Race è comandata dall’inizio alla fine dal Campione Paolo Marconi, ben noto in ambito nazionale e internazionale, di Sup Salivoli. Vince in 59.24 minuti rientrando da un infortunio, davanti ad Alessio Porciani e Roberto Mandoloni. La categoria 12.6 viene vinta da Riccardo Rossi, fortissimo come sempre, davanti a Cristian Bottausci e Stefano Amati. Per la categoria femminile il podio è composto da Sara Oddera, vincitrice anche della over 40 femminile, che si impone su Valentina Brogi.
In categoria Under 16 Long distance il vincitore è Alberto Maria Caselli, mentre per la over 40 elite menzioniamo al primo posto Roberto Mandoloni davanti a Duccio Lazzerini e Alberto Scardagli. La Reptile over 40 12,6 è vinta da Cristian Bottausci davanti a Miro Sarti e Giacomo Leonelli.
Si conclude la giornata con pranzo e premiazioni e con l’estrazione di un sup gonfiabile RRD offerto da All4Sup.it e di una pagaia offerta da RRD.
Ha partecipato all’evento Daniele Boldrini promotore del progetto Sup21 trisomy che raccoglie fondi per aiutare ragazzi affetti da Trisomia 21.