Concluso il Buggerru Surf Trophy 2025

Il mare di Buggerru ha fatto da palcoscenico alla prima tappa del campionato italiano juniores di surf. Due giorni di sfide tra onde spinte dal libeccio hanno messo alla prova i giovani atleti, costringendoli a dare il massimo anche in condizioni impreviste. Tecnica, talento e determinazione sono stati i veri protagonisti del Buggerru Surf Trophy, un appuntamento ormai irrinunciabile per le promesse del surf nazionale.

Si è conclusa a Buggerru la prima tappa del campionato italiano juniores di surf FISSW, che ha visto la partecipazione di circa cinquanta atleti provenienti da tutta Italia. Il Buggerru Surf Trophy ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2025, articolata su tre tappe, regalando due giorni di competizione intensa sulle onde della costa del Sulcis Iglesiente.

Nonostante le previsioni meteo lasciassero sperare in onde più consistenti, il contest si è svolto regolarmente, confermandosi un banco di prova fondamentale per gli atleti delle categorie under 12, under 14, under 16 e under 18, sia maschili che femminili.

Con una giuria che ha incluso anche il francese Yannick Sarran, ex atleta del circuito professionistico WSL, la competizione ha premiato i migliori in ogni categoria. Tra gli under 12 hanno conquistato la vittoria Andrea Rossi (femminile) e Leonardo Russo (maschile), mentre tra gli under 14 il successo è andato a Caterina Congiu e Santiago Giorgini. Emma Ridolfini e Noah Cerne si sono imposti tra gli under 16, mentre negli under 18 a trionfare sono stati Chiara Cuppone e Leonardo Apreda, quest’ultimo già oro agli Europei dello scorso anno.

«Non sono stati due giorni semplici dal punto di vista delle condizioni, ma è proprio in questi contesti che emergono gli atleti più preparati. Leonardo Apreda ha messo a segno due manovre incredibili, mentre Chiara Cuppone ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli». Erano presenti anche figure di rilievo come Jesus Maria Guerra, tecnico della nazionale, che ha osservato con attenzione le performance dei giovani azzurri.

Simone Esposito, presidente del Buggerru Surf Club e responsabile dell’evento

Il Buggerru Surf Trophy, patrocinato dal Comune di Buggerru e supportato da K-Way, Portovesme Srl, New General Service Srl e Nuova Promo Iris srls, conferma ancora una volta la centralità della Sardegna nel panorama del surf italiano.


Classifiche finali

Under 12 Femminile: 
1) Andrea Rossi,
2) Elena Dazzi

Under 12 Maschile: 
1) Leonardo Russo,
2) Federico Tamagna,
3) Mattia Annese

Under 14 Femminile: 
1) Caterina Congiu,
2) Andrea Rossi,
3) Emma Porcu,
4) Beatrice Neri

Under 14 Maschile: 
1) Santiago Giorgini,
2) Marcello Luca Zedde,
3) Micheal Jorge Monteiro,
4) Mattia Bucci

Under 16 Femminile: 
1) Emma Ridolfini,
2) Lucrezia Andreucci,
3) Magnolia Rossi,
4) Ludovica Chilà

Under 16 Maschile: 
1) Noah Cerne,
2) Alessandro Rigliaco,
3) Riccardo Gennari,
4) Filippo Miglietta

Under 18 Femminile: 
1) Chiara Cuppone,
2) Diana Giorgi,
3) Viola Brencoli,
4) Costanza De Lisi

Under 18 Maschile: 
1) Leonardo Apreda,
2) Michele Scoppa,
3) Samuel Cerne,
4) Leonardo Branc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *