Cecilia Pampinella vince la Sinis Sup Marathon
Il primo fine settimana della dodicesima edizione dell’Open Water Challenge nonostante il forte vento che ha soffiato sulla costa occidentale nella giornata di sabato e la pioggia che ha ritardato la gara della domenica mattina, è andata in scena la Sinis Sup Marathon.
Photo credit: Luca Piana
In quest’edizione della Open Water Challenge, le condizioni meteo marine hanno fortemente influenzato il programma delle competizioni: sia la long che la shot distance si sono disputate sotto costa, in un percorso che si è snodato, per la 9 km, dall’Eolo Beach Sports fino al terzo pontile per poi chiudere dentro il Golfo di Oristano fino a ritornare in spiaggia.
A vincere l’ambita Sinis Sup Marathon è stata la campionessa europea e mondiale Cecilia Pampinella che ha concluso il percorso davanti agli altri partecipanti in 55 minuti.
“E’ la prima gara che disputo a Torre Grande, è stata una regata molto divertente perché a fine gara le condizioni ventose erano più faticose. A fine ottobre sarò a Porto Rico per disputare il campionato mondiale ISA (International Surfing Association). Il Golfo di Oristano è molto bello e interessante perchè si passa da condizioni tranquille a più divertenti e più impegnative.”
Cecilia Pampinella
Percorso simile e sottocosta per la 4 km dedicata agli amatori, competizione vinta dal giovanissimo Riccardo Piana.
Classifica
Long distance – 9 km
1°Cecilia Pampinella
2° Daniele Concas
3° Massimo Giglione
4° Gabo Salas
5° Giuseppe Carboni
Short Distance – 4 km
1° Riccardo Piana
2° Eddi Piana
3° Matteo Serra
4° Antonmarco Musso
5° Vittorio Serra
“Il meteo ci ha consentito di svolgere delle gare impegnative e divertenti, credo sia stato avvincente per gli atleti potersi mettere alla prova anche in condizioni sfavorevoli rispetto a quelle immaginate. Ora ci aspetta il campionato italiano di Wing Foil con i migliori atleti del panorama nazionale che raggiungeranno Torre Grande nel prossimo fine settimana”.
Eddy Piana, organizzatore OWC
La giornata di domenica è stata un Test Day ha consentito di svolgere altre attività come la regata con le vele d’epoca di windsurf in collaborazione con il Windsurfing Sardinia di Sinnai e la competizione con gli Hobie Cat e i wingfoil.
“Anche se il meteo ha messo a dura prova il team organizzativo, siamo riusciti a gestire con successo il folto programma della manifestazione, a conferma di un team sempre più affiatato e pronto ad affrontare eventi di spessore internazionale. Ma, come sempre, il vero protagonista di questa manifestazione è lo spirito sportivo e di aggregazione che, con il sup programma l’evento continua a proporre dalla sua prima edizione.”
Sergio Cantagalli, direttore sportivo OWC
Sport, divertimento e musica: a Torre Grande l’estate si è salutata con una festa in spiaggia dopo le premiazioni di vincitori e partecipanti. Tutte le classifiche: http://www.openwaterchallenge.it/owc2022/news/