Booth e Piana vincono la Long Distance in Cina
Arrivano gli ultimi verdetti da Wanning in Cina, dopo che nel sabato mattina si sono disputate le gare Long Distance. Il tracciato di 18 km ha messo a dura prova tutti i partecipanti, anche a causa del caldo che ha caratterizzato la giornata nell’Isola orientale. L’australiano Michael Booth e la francese Olivia Piana sono i nuovi Campioni del Mondo in long distance 2018 ISA Sup Worlds.
I risultati
La competizione è stata veramente tosta, con temperature molto alte ed un tracciato davvero lungo. Lo specialista delle Long Distance, Michael Booth, torna a far suo il titolo mondiale dopo averlo già conquistato nel 2016 alle Fiji. Michael è riuscito fin da subito a spezzare il ritmo del primo treno e a fuggire in solitaria fino alla vittoria. Dietro di lui un gruppo di circa sei inseguitori si è conteso il podio, con il campione uscente Bruno Hasulyo (HUN), che la spunta su tutti guadagnando la medaglia d’argento al traguardo. Terzo il brasiliano Vinicius Martins (BRA), copper medal per l’altro fratello ungherese Daniel Hasulyo (HUN).
Anche la sfida al femminile ha visto una fuga nella prima metà di gara con la fuoriclasse francese Olivia Piana che si è involata in solitaria verso la vittoria. Per Olivia questa è la prima medaglia d’oro ad un Mondiale, dopo cinque argenti e altrettanti titoli di Campionessa Europea. Dietro di lei è predominio australiano con Terrene Black (AUS) al secondo posto e Shakira Westdorp (AUS) al terzo. Copper medal per la giapponese Yuka Sato (JPN).
La nazionale italiana
Non riesce l’impresa di bissare il podio nelle Sprint di Caterina Stenta del giorno prima agli atleti della nazionale Italiana, ma i risultati della Long Distance hanno garantito un buon punteggio per la classifica dei Team che vede attualmente l’Italia in settima posizione. Leonard Nika e Claudio Nika chiudono la loro gara a un passo dalla top 10 con una undicesima e dodicesima posizione. Caterina Stenta e Laura Dal Pont si classificano al quattordicesimo e quindicesimo posto. Ottimo piazzamento per Cornelia Rigatti nel prone paddleboard, quinto posto nella gara vinta dall’australiana Grace Rosato (AUS) e una grossa iniezione di punti per il Team Italia.
Il programma
Con la Long Distance in archivio è rimasta solo la Team Relay prevista per domenica 2 Dicembre. In questa gara ogni nazione schiera un atleta per disciplina (SUP maschile, SUP femminile, Prone maschile, Prone femminile). In palio punti preziosi per consolidare o migliorare la posizione di squadra la settima posizione nel Ranking. In questo momento a contendersi l’oro sono rimaste l’Australia, gli USA e la Francia. L’Italia si trova in settima posizione e domenica con un buon risultato può scalare ancora.