Assoluti Italiani ISL “Passignano sul Trasimeno” – Official Report
Testo di Simone Tugnoli Peron
Yellow is the new black!!! È questo quello che penso passando in rassegna le foto pubblicate e le facce sorridenti della gente, degli amici e degli atleti di Italian SUP League!
Il Lago Trasimeno è stato per il secondo anno consecutivo la location ideale per questo weekend di gare dal sapore “effervescente”! I tantissimi atleti (circa 70), tutti i loro accompagnatori, gli amici Umbri e le star del SUP nazionali ed internazionali hanno portato ancora una volta il nostro circuito ISL-CSEN alla ribalta, e sebbene le gare fossero tutt’altro che scontate alla fine a vincere è stato lo sport, la serenità e l’amicizia che si respira in questo tipo di eventi.
Ma tornando ai fatti: sabato 29 settembre “Tecnical Race”. Gara dura, tesa, al limite dell’infarto miocardico, 5 km di virate e passaggi in spiaggia resi ancor più ostici dalla presenza di un vento intenso e rafficato. Primo assoluto e vittoria nella classe Kingii Elite 14per Filippo Mercuriali, seguito da PaoloMarconie RezaNasiri. Nella classe Reptile Race 12’6”la vittoria è andata al triestino Guglielmo Reggioseguito dai local CristianBottauscie HassanCipriano. La classe di SusakMolinerosi è invece imposta nella categoria KingiiElite 14 femminilema anche l’eterna ragazza SaraOdderasi è fatta come sempre trovare pronta piazzandosi proprio alle spalle della grande Susak. A completare il podio infine c’è LetiziaReggio, under 16 tosta e determinata. Nella classe SAFE Open amatorialemaschile a spuntarla è stato SergioGambirasio, seguito da DarioGazzaneoe FabioSalvatorelli. Le ragazze amatoriali hanno preferito, visto il forte vento, gustarsi la gara ed il bellissimo tramonto sul lago e giocarsi tutto nella gara domenicale.
Domenica 30 settembre “long Distance”. Anche nella seconda giornata il vento si è ripresentato, seppur in maniera più blanda rispetto al giorno precedente, costringendo l’ottima direzione gara guidata da RobertoMandoloniad accorciare leggermente il percorso per la sicurezza degli atleti. Tratti di upwind, downwind e vento laterale si sono susseguiti mentre macinavamo km circumnavigando l’isola Minore del Lago Trasimeno. In questa seconda gara la bagarre per la vittoria è stata tra 3 grandi campioni ed il traguardo è stato veramente al fotofinish, comunque il podio è cosi composto:FilippoMecuriali, MartinoRogaie PaoloMarconi. Tra le donne la classifica finale ricalca quella del giorno precedente con SusakMolinerosul gradino d’onore, seguita da SaraOdderae LetiziaReggio. Nella classe Reptile race 12’6” a spuntarla è stato Luca di Silvestre(Lucchetto) seguito da GuglielmoReggioe CristianBottausci. Anche le gare nella categoria Safe Open amatori sono state belle ed agguerrite ed a imporsi questa volta è stato DanieleCani, seguito da DarioGazzaneoe SergioGambirasio; mentre per le donne GiorgiaSapucciha “asfatato” tutti (anche quasi tutti i ragazzi dell’amatoriale) e a farle compagnia sul podio troviamo NiksicAnerae la debuttante Ferrarese NadiaFinessi.
Dopo il pranzo in compagnia e massimo relax, con momenti di convivialità e di divertimento sempre inclusi, la giornata si è conclusa alla presenza delle autorità, degli sponsor e di Fabrizio Paffarini, presidente di CSEN Umbria nostro ente sportivo, con le premiazioni dei campioni Assoluti:
Kingii elite race 14
1- Filippo Mercuriali
2- Andrea Zaves
3- Alessio Porciani
Kingii Elite race 14 femminile
1- Sara Oddera
2- Letizia Reggio
3- Valentina Brogi
Reptile race 12’6”
1- Guglielmo Reggio
2- Cristian Bottausci
3- Stefano Amati
Safe Open Amatori maschile
1- Sergio Gambirasio
2- Dario Gazzaneo
3- Daniele Cani
Safe Open Amatori Femminile
1- Giorgia Sapucci
2- Anera Niksic
3- Sara Tarolli
Over 40 Kingii Elite 14 maschile
1- Duccio Lazzerini
2- Giorgio Magi
3- Paolo Marcheselli
Over 40 Kingii Elite 14 Femminile
1- Sara Oddera
2- Valentina Brogi
Over 40 Reptile Race 12’6”
1- Guglielmo Reggio
2- Cristian Bottausci
3 Paolo Marcheselli
Under uomini
1- Massimiliano Chiarello
Under donne
1- Letizia Reggio
È stato un weekend lungo e difficile da organizzare quello degli “Assoluti Italiani ISL-CSEN” che ha coronato un duro lavoro che tutto il gruppo di Italian SUP Leagueha svolto con grande impegno e dedizione durante tutta la stagione. Tra i lunghi spostamenti, dalla Puglia al Friuli ed i piccoli e grandi problemi da risolvere abbiamo avuto un anno veramente intenso! Il duro lavoro però paga, perciò dopo il successo di questi ultimi assoluti siamo già al lavoro per migliorarci e pianificare la nuova stagione. Stagione che per noi non è certo finita, perché il 14 ottobre abbiamo già in programma la quarta edizione della “Trasimeno Spartan SUP Marathon” ed a dicembre ci sarà la Xmas Sup Racea Savona. Ma le sorprese non sono certo finite… quindi continuate a seguirci e soprattutto venite agli eventi, perché il mondo del SUP si migliora partecipando ed interagendo, non standosene con le mani in mano a brontolare!