Boot Düsseldorf 2025: EuroTour SUP Indoor World Cup
Il Boot di Düsseldorf andrà in scena dal 18 al 26 gennaio e fra le tante attrazioni e novità ci sarà anche quella di una tappa Indoor World Cup dell’EuroTout!
Foto © Messe Düsseldorf / Tillmann
Anche quest’anno, la piscina XL nel padiglione 17 sarà il fulcro dell’azione al Boot di Düsseldorf. Ma per la prima volta, il boot Düsseldorf ospiterà diversi contest di livello mondiale con star internazionali del surf nella piscina lunga 60 metri situata nel Padiglione 17. Fra gli altri appuntamenti il 25 gennaio andrà in scena il girone di qualificazione del primo EuroTour SUP Indoor World Cup. Poi il giorno successivo dalle 15 alle 17 verrà disputato il contest vero e proprio, con tutti i migliori rappresentanti della disciplina.
Fra gli altri quello che arriverà da più lontano sarà il giapponese Shuri Araki che ad appena 18 anni si è già fato un nome sia nelle competizioni long distance sia nelle sprint race, è diventato il più giovane campione del mondo nella sua specialità ed è stato imbattuto nel 2024.
Tra quanti contenderanno la vittoria ad Araki troviamo Arthur Arutkin dalla Francia. Anche lui ha avuto un impatto significativo sulla scena globale del SUP ed è noto per la sua versatilità. In gara c’è anche Christian Andersen, un giovane atleta emergente di Klitmøller, in Danimarca. Ha scoperto la sua passione per gli sport acquatici nel famoso hotspot per surfisti “Cold Hawaii”, nel nord della Danimarca, e da allora ha ottenuto successi impressionanti. Ha dimostrato le sue capacità come il partecipante più giovane in competizioni come il Red Bull Heavy Water, una delle gare di SUP più impegnative al mondo.
Anche il nostro Paolo Marconi sarà presente e oltre ad essere il nostro inviato ufficiale, sarà anche impegnato a mettere in mostra le sue abilità nella piscina XXL di Düsseldorf. La sua specialità è la long-distance: in gare come il “Last Paddler Standing” ha dimostrato non solo forza fisica, ma anche una notevole resistenza mentale per oltre 48 ore. Inoltre, sappiamo che è un ottimo allenatore che prepara e aiuta i principianti ad avvicinarsi a questo sport.
Anche le stelle femminili del SUP non si lasciano scoraggiare dal lungo viaggio per arrivare a Düsseldorf. Maricarmen Rivera arriva da Cuba per salire sulla tavola al Boot e dimostrare le sue capacità. Ha già ottenuto successi ai Giochi Panamericani e in altre competizioni internazionali. Parteciperà anche Juliette Duhaime dall’Argentina. Juliette ha dominato sia le gare di sprint che quelle di distanza in eventi come il Busan SUP Open ed è considerata una delle atlete più forti e versatili nel SUP femminile internazionale. Le atlete spagnole Alba Alonso e Susak Molinero puntano a un posto sul podio a Düsseldorf. Alba Alonso ha raggiunto un’eccellente posizione nel ranking mondiale, conquistando numerose medaglie d’oro nelle categorie long-distance, tecnica e sprint. Dal suo passaggio al professionismo nel 2015, Susak Molinero continua ad essere una delle concorrenti più importanti sulla scena europea e globale del SUP.
Ulteriori partecipanti all’EuroTour SUP Indoor World Cup saranno annunciati nelle prossime settimane su www.boot.com e noi ovviamente vi terremo aggiornati sugli sviluppi…