XMAS SUP – Igea 2024 Report

Domenica 22 dicembre è andata in scena l’edizione 2024 della Xmas SUP, la classica manifestazione natalizia organizzata a Igea Marina dai ragazzi del Romagna Paddle Surf in collaborazione con Nautica Urban e Polo Est Village.


Devo confessarlo: era un po’ che non salivo su una tavola da SUP per partecipare a un evento, e questa è stata l’occasione giusta per farlo… e mi sono di nuovo divertito come un bambino!

Ok, non era una gara, non eravamo in tanti ed era freddino, perché in alto Adriatico il 22 dicembre non ci si può certo aspettare un clima mite. Ma c’era il sole, c’erano amici che non vedevo da un po’ e c’era quel clima caldo e accogliente che si crea quando ti ritrovi nel posto giusto con le persone giuste a fare la cosa giusta.

Già, perché questa volta lo scopo del trovarsi insieme a fare SUP a Igea non era semplicemente quello di gareggiare. Anzi, non era decisamente questo lo spirito che ci ha spinti a indossare la muta. Infatti, la finalità della manifestazione di quest’anno era stare insieme facendo quello che ci piace e magari dare il proprio piccolo contributo per una buona causa: la raccolta fondi per il progetto “Mappatura 3D del tumore al pancreas”, promossa dall’Associazione di Volontariato “Amici del Panda”.

Oltre a noi suppisti, più o meno alla stessa ora, si sono ritrovati al Polo Est Village anche camminatori, motociclisti e tantissimi ciclisti. Ma c’erano anche quelli che io chiamo “gli eroici”: un gruppo di “bagnanti” in costume estivo che, dopo una fase di preparazione e respirazione, si sono tuffati nelle “fresche” acque adriatiche! Complimenti per il fisico!

Tornando a noi suppisti, come avevo già anticipato nell’articolo di presentazione, lo spirito e il format di questa manifestazione sono cambiati, come dimostra anche il nome: da XMAS SUP CUP (modalità agonistica e folkloristica) a XMAS SUP, un ritrovo per il gusto di esserci e partecipare.

Siamo partiti tutti insieme, ma chi aveva voglia di pagaiare forte, magari dotato di una bella tavola Race, ha potuto farlo completando i tre giri del percorso in modalità allenamento. Tutti gli altri, invece, si sono goduti una passeggiata di un giro (circa 3 km di distanza) fra chiacchiere e amarcord.

Anzi, mentre si pagaiava, qualcuno ha avuto anche il tempo di far decollare il proprio drone direttamente dalla tavola e poi vederlo cadere in acqua. Fortunatamente, qualcun altro si è messo a cercarlo e ha avuto la fortuna di ritrovarlo! Olè!

Insomma, c’è stato tempo e modo per fare un po’ di tutto, mentre i pagaiatori più prestanti, capitanati dall’intramontabile idolo locale Filippo Mercuriali, continuavano a inanellare giri su giri con ritmo implacabile. Che spettacolo!

Al termine della salutare pagaiata, al Polo Est Village ci aspettava un bel rinfresco, con sandwich, crostata e vin brulè in quantità!

Che dire? Ho trovato questo format di ritrovo suppistico non solo piacevole, ma addirittura illuminante. Credo che per il futuro potrebbe essere interessante sviluppare altre occasioni per ritrovarsi in gruppo a fare SUP, senza per forza avere finalità agonistiche, ma solo per il gusto di farlo e, magari, per fare anche qualcosa di buono.

Vi terremo aggiornati su novità e sviluppi.


La foto gallery completa dll’Evento è disponibile qui:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *