Windfestival 2017 – Report
Una delle cose che mi ha sempre colpito e che continua a farmi impazzire del Windfestival è il fantastico colpo d’occhio del mare pieno di gente che pagaia per il puro gusto di farlo!
La spiaggia infatti è bella piena di tanti brand che espongono i loro ultimi giocattoli, c’è tanta roba da windsurf e da kite, ma ci sono anche parecchie tavole da SUP a disposizione del pubblico, pertanto quando i vento è leggero, basta che il primo ragazzetto si butti in acqua a dare quattro pagaiate, che via via anche tanti adulti e bambini si precipitano agli stand a recuperare qualsiasi cosa galleggi e possa essere spinto con una pagaia, per il solo gusto di abbandonare la spiaggia e andare a fare qualcosa in acqua. Questo è puro spirito SUP!
Fra le aziende presenti in spiaggia, forse lo stand più denso di roba da provare era quello RRD, con parecchie tavole gonfiabili a disposizione del pubblico (AirSup e AirEvo) ma anche alcune tavole composite come COTAN e iWave.
Simmer presentava un voluminoso iWindsurfer, un SUP gonfiabile convertibile che non è praticamente mai uscito dall’acqua, e poco più in là c’era JP-Australia con Allroundair Windsup 11 e Crossair 12’6 a disposizione del pubblico…
Davanti allo stand Mistral c’erano sempre 4-5 modelli di tavole gonfiabili, a disposizione del pubblico, con un attivissimo Andrea Baldini impegnatissimo a coinvolgere i ragazzini presenti in spiaggia con divertenti garette con SUP.
Andrea Cella, di Reptile SUP era presente con i suoi ormai classici gonfiabili I-Waver 9’0, I-Rider Windsup 10’6’’ e Cruising 11’8, ma presentava in anteprima anche alcuni prototipi delle nuove tavole race gonfiabili I-Racer 12’6 e 14′.
Anche Starboard era presente con alcuni nuovi modelle SUP-Surf, ma la superstar dello stand era un nuovissimo All-Star 14′ Inflatable nel quale sono condensate parecchie novità tecnologiche che molto probabilmente contribuiranno a orientare molti suppisti verso l’acquisto di uno di questi giocattoli da utilizzare sia per le proprie uscite cruising, sia per togliersi qualche soddisfazione a qualche garetta in SUP!
Anche noi siamo riusciti a fare un piccolo giretto di assaggio su questa tavola, e penso proprio che dovremo trovare il tempo di parlare in maniera più approfondita sia della tecnologia di costruzione, sia delle sensazioni in acqua…
Tutto questo premesso, onestamente, mancavano parecchi marchi che sarebbe stato interessante vedere, come per esempio Bic, F-One, NSP, Fanatic, Tabou e molti altri, che quest’anno non sono riusciti ad essere presenti…
MA, c’erano invece un paio di nuovi marchi che sono approdati nel mercato italiano di cui sicuramente sentiremo parlare: Hydro-Force e ZRay.
HF Hydro-Force è un nuovo marchio di tavole gonfiabili, che ha presentato una nuova gamma di tavole sviluppate in collaborazione con la scuola Sup Garda e distribuite dalla multinazionale Bestway. Allo stand facevano bella mostra di se diversi modelli dalle colorazioni sgargianti e un gettonatissimo simulatore virtuale, capace di attirare l’attenzione di tantissimi appassionati.
Z-Ray invece è il marchio SUP di dell’azienda cinese Jilong specializzata nella realizzazione di articoli in PVC per il mare e attività all’aria aperta, ed era presente con un grande stand zeppo di parecchi modelli di SUP, da quelli “giocattolo” per bambini, ai Mega Sup, passando per gli all-round e i race… oltre a tutta una varietà di canoe gonfiabili e altre amenità gonfiabili…
Ultimo, ma non ultimo, merita una menzione il simpaticissimo e fortissimo rider sardo Andrea Mariotti, che era presente con le sue tavole custom AM Boards. Mario produce sia tavola da windsurf sia alcuni interessanti modelli SUP-surf e per l’occasione sfoggiava un interessante shape da 100 litri, che però è disponibile anche in altri litraggi, a seconda del peso del rider…
Grosso modo questo è tutto quello che si è visto a Diano Marina… resta forse da aggiungere un paio di particolari tavole custom race usate in gara da alcuni rider francesi, che portavano il logo Atm-O-Sphere, nome di un cantiere nautico francese.
E per questa edizione del Windfestival è tutto, vedremo l’anno prossimo quali gustose novità riusciremo a vedere a Diano Marina!