FICK: Settore Stand Up Paddle
Negli ultimi tempi c’è stato un gran vociferare a proposito di ciò che stava succedendo in seno alla FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) a proposito di SUP. Visto che spesso le voci erano del tutto infondate e fuorvianti quindi vi racconto cosa sta succedendo.
Testo: Simone Tugnoli Peron
Ad ottobre 2022 poco dopo la gara dei campionati Italiani di Milano, le società del Circuito Italiano Sup Race, che avevano costruito il primo vero circuito nazionale di gare sup in Federcanoa, nel comitato sport per tutti, mostrando gli incoraggianti risultati ottenuti si dichiarano pronte a far di più e chiesero il passaggio del sup al settore agonistico.
Durante il Consiglio Federale del 28 ottobre 2022 i consiglieri decidono di supportare la nostra proposta e danno il via libera alla creazione di una commissione per la creazione di un calendario nazionale agonistico. Nasce così il Settore Stand Up Paddle.
A guidare il Settore Stand Up Paddle due persone di grande esperienza: Il Consigliere Federale Alessio Cannizzo ed il Delegato Regionale Emilia Romagna Davide Zironi coadiuvati da me (Simone Tugnoli, ndr) in qualità di Responsabile Tecnico, a mia volta supportato dai Presidenti del Circuito Italiano SUP Race.
Il sup quindi esce dal “comitato sport per tutti” per diventare disciplina agonistica ed avere il suo settore di riferimento.
Seguono ovviamente riunioni, analisi di settore, candidature di gare e lunghissimi interminabili cavilli da sistemare!
Ma l’entusiasmo per la nuova avventura è tanto e subito arrivano le candidature per le gare nazionali.
Accanto all’entusiasmo tutto Italiano c’è poi la voglia a livello internazionale dell’ICF (International Canoe Federation) di consolidare il buon lavoro fatto in questi anni e la voglia di accelerare, perciò di li a poco arrivano anche le prime candidature e successive conferme per le gare internazionali di sup in Italia, in primis la mia SPRING SUP RACE che sarà ICF Ranking Event.
Per chi non lo sapesse un Ranking Event è una gara internazionale a tutti gli effetti, dove ad ogni posto della classifica finale corrisponderà un punteggio ICF che servirà a saltare direttamente le fasi preliminari delle gare del mondiale ICF.
Cosa importante al mondiale ICF potrà partecipare anche la squadra Italiana che sarà scelta secondo criteri già prestabiliti nel programma attività 2023.
Per finire altri due tasselli importanti sono stati ultimati:-
– il regolamento verrà presentato al prossimo Consiglio;
– il programma di formazione invece è già realtà con l’attivazione del Primo Livello Base SUP a cui abbiamo lavorato io e Martino Rogai.
Per terminare il tutto, oltre alle gare nazionali sono già attive e presenti nel calendario agonistico anche alcune gare regionali!
Il lavoro serio paga e ora il sup è in FICK a tutti gli effetti e l’inizio è finalmente uno dei migliori, avendo tutte le carte in regola per far bene!
A chi mi chiede perché la FICK? Io ora semplicemente rispondo a testa alta: per la serietà e per la solidità della struttura italiana e del suo corrispettivo internazionale ICF, e penso che in questo non ci sia nulla da ridire.
Ed il Circuito Italiano SUP Race?
Quello continuerà ad esistere e a creare gare e campionati con la serietà e la solidità di sempre, anzi…con una solidità ancora maggiore!
Per avere una conferma basta seguire il link sotto riportato che collega al calendario 2023 del Circuito Italiano SUP Race…
CALENDARIO 2023 – CIRCUITO ITALIANO SUP RACE
Sono estremamente felice di questa decisione federale.
Alessio Cannizzo e Davide Zironi furono tra i primi in ambito FICK a credere nelle attività ocean race ( incluso il sup) fin dal 2009 , anno in cui cominciai a diffondere questa specialità, portando le sfide nel circuito Finale Nazionale Canoa Giovani FICK a Caldonazzo… GardaLake Challenge…Sardegna Tavolara e al San Teodoro Events …oltre ad altri eventi quali Surf in Venice…e la mitica Pirano Venezia del 2010, 100 kn relay con successiva sfilata con gli amici di Chioggia e Randy Naish in testa alla sfilata ( cosa unica in un contesto unico).
Desidero ricordare le sfide con i one design Naish gonfiabili svolte a Venezia con l’amico Alessandro Secchiati.
Il Sup è propedeutico per far iniziare i giovani all’uso della pagaia….
Ora aspettiamo la celebrazione olimpica.
Alohaaa
Complimenti! Mi sembra un ottimo inizio, un bel circuito e seguito da persone serie!
Speriamo nessuno e niente vi possa disturbare!
Bravi Simone Tugnoli e Martino Rogai!🤙